google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

“A promising young woman” – a film that mirrors our society

“We’re not that innocent” questo è uno dei messaggi principali che la neo-regista Emerald Fennell vuole lasciare con il suo nuovo film: “Una donna promettente”. Vincitore del premio Oscar per miglior sceneggiatura, la pellicola è appena uscita al cinema; un film che ho trovato avvincente, scioccante, interessante e riflessivo. 

Il film è un dark-Revenge comedy che contiene in sé anche altri elementi che rimandano alla classica commedia romantica degli anni ’90. La pellicola tratta la storia di Cassandra, il suo sogno è di diventare medico, ma dopo che la sua amica Nina ha subito un abuso sessuale all’Università, Cassie decide di abbandonare i suoi studi. Durante la mattina Cassandra lavora come barista, mentre la notte gira per i locali fingendosi ubriaca, aspettando che “un bravo ragazzo” la riporti a casa. In realtà saranno proprio questi apparenti bravi ragazzi a volersi approfittare di Cassandra sfruttando il fatto che non è lucida. Cassie non uccide gli uomini che cercano di violentarla, ma agisce più sull’aspetto interiore dei suoi aggressori costringendoli a vedersi per quello che sono realmente.

Il tema principale di questo film è la violenza contro le donne. In questo film non sono solo gli uomini il problema, ma anche la società stessa che condanna le donne violentate a non essere credute. Nel film vediamo figure come la preside dell’università di Cassie e Nina che vista la buona reputazione di Al (il ragazzo che ha violentato Nina) difende il “bravo ragazzo”, facendo ricadere la colpa su Nina. Quindi il film ci mostra che non solo gli uomini, ma anche le donne possono diventare complici di questi atti di violenza terribili.

Altro tema importante della pellicola è il perdono. Il messaggio che la regista vuole trasmettere è che l’unico modo per riceverlo è ammettere le proprie mancanze, i propri errori, ed assumersi le proprie responsabilità per quello che si è fatto.

Questo film è un continuo crescendo, pieno di colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta con un cast a dir poco perfetto. Questa pellicola è uno specchio sulla nostra società ancora troppo maschilista che molto spesso stravolge la vita di donne promettenti che alla fine non avranno la possibilità di dimostrare al mondo quello che veramente hanno da offrire.

#cinema #commento #film #Unadonnapromettente

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti