google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

Allerta per il ghiacciaio del Planpincieux in Valle d’Aosta!

Val Ferret, Monte Bianco: allarme ghiacciaio, torna la paura ...

Queste sono ore di alta tensione in Valle d’Aosta, precisamente a nord di Courmayeur dove circa 500 mila metri cubi di ghiaccio potrebbero staccarsi dal ghiacciaio del Planpincieux, sopra la val Ferret, sul Monte Bianco mettendo in serio pericolo i paesi sottostanti. Le autorità locali hanno già adottato provvedimenti pesanti facendo evacuare in anticipo molte famiglie e alcuni alberghi che sono in pericolo. I proprietari delle strutture ricettive, non sarebbero d’accordo con questa decisione che sta portando solamente panico ai turisti, che magari avevano deciso di prendersi una bella vacanza anche di pochi giorni per stare a contatto con la natura e che ora sono intenzionati ad andare via facendo perdere molti soldi alle zone. Il collasso di questo ghiaccaio sta avvenendo a causa dell’innalzamento delle temperature che sta avvenendo in questi giorni soprattutto al nord dove il maltempo sta dando una tregua.

“Seguiamo l’evoluzione per cercare di uscire quanto prima da questa situazione”, aggiunge l’esperto. Ci si concentra sul rialzo termico registrato dopo giorni di freddo: per i tecnici può aumentare la pressione dell’acqua che scorre tra la roccia e un blocco di ghiaccio da 510 mila metri cubi che, nell’arco di 72 ore, rischia di scivolare a valle. Alle 5 le temperature sono “le stesse di ieri e rispetto ai giorni freddi” del 3 e 4 agosto”siamo a 10 gradi in più”. “Il piano” di protezione civile -dice il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, – “sta funzionando”, gli accessi “sono presidiati” e “le misure restano le stesse”.  Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi ha firmato un’ordinanza per ordinare l’evacuazione dei residenti e dei turisti della zona ai piedi del Monte Bianco e per chiudere le strade al traffico. È stato allestito un centro di prima accoglienza al Palaghiaccio. In base ai nuovi rilievi si deciderà se prorogare l’ordinanza. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha firmato un’ordinanza di chiusura della val Ferret ed evacuato circa 75 persone tra residenti e turisti.

#AMBIENTE #attualità #ghiacciaio #SCIENZE

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Sono nati due panda presso lo Zoo di Beauval in Francia. Il parto dei due cuccioli è avvenuto lunedì. Il peso dei due cuccioli è rispettivamente di 149 grammi e 129 g. I custodi hanno definito questo