Apple WWDC 2021, cosa vedremo: iOS 15, MacBook Pro (e gli Apple Glass?)
Tutte le indiscrezioni sulla WWDC 2021, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori dell’ecosistema Apple

shadow
Come ogni anno, giugno per Apple significa WorldWide Developer Conference. La conferenza dedicata al mondo degli sviluppatori, come nel 2020, sarà interamente virtuale causa pandemia. Un peccato per i programmatori – e giovanissimi programmatori – che non hanno la possibilità di viaggiare fino a Cupertino, ma un’opportunità per tutti gli appassionati che potranno seguire l’evento da casa. La conferenza, in programma il 7 giugno alle 19.00, può essere seguita dal sito ufficiale di Apple,. Tutti gli altri appuntamenti della WWDC – dal 7 all’11 giugno – saranno accessibili ai 28 milioni di sviluppatori sparsi per il mondo, attraverso l’app e il sito a loro dedicati. Oltre 200 sessioni online, laboratori, consigli tecnici e un confronto diretto con gli ingegneri e i designer dell’azienda. Il vero cuore dell’evento. Insieme agli annunci delle novità che ci aspettano da qui a qualche mese sui dispositivi Apple. Con – forse – qualche sorpresa. In attesa che Tim Cook salga sul palco, affidiamoci allora alle indiscrezioni per capire cosa vedremo a questa WWDC 2021.
Addio a iOS?
Protagonisti indiscussi della WWDC sono i sistemi operativi. O meglio, gli aggiornamenti che vedremo arrivare poi in autunno, con la nuova generazioni di dispositivi. E ormai si va verso una personalizzazione del software sempre più sofisticata. A ogni dispositivo corrisponde il suo sistema operativo. Ecco perché alcuni rumors parlano dell’addio ufficiale allo storico iOS. La versione iOS 15 potrebbe cambiare nome, e diventare iPhoneOS poiché è l’iPhone ormai il suo luogo d’azione. Le novità principali abbiamo riassunte qui e riguardano le notifiche – ancora più smart – un centro di controllo rivoluzionato e iMessage: la piattaforma di messaggistica di Apple si dovrebbe arricchire di diverse funzionalità per sfidare non solo le chat ma anche le piattaforme social. Infine la privacy, tema fondamentale per Apple che già dall’aggiornamento iOS14.5 ha portato sugli iPhone nuove opzioni che rendono l’utente più accorto nei dati che condivide con gli sviluppatori (e le aziende terze). La privacy sarà probabilmente un argomento trattato anche in questa WWDC, soprattutto alla luce del processo in corso con Epic Games (la decisione finale sarà presa quest’estate) e dell’ ostilità di Facebook verso le funzionalità per il trattamento dati introdotte da Apple.
Arriva anche il nuovo HomeOS?
Apple racconterà anche i prossimi aggiornamenti per i suoi altri sistemi operativi. Quello forse più importante sarà iPadOS 15, che rende l’iPad di fatto simile a un Mac (e dunque a MacOS, e anche su questo ci saranno novità, seppur minime secondo le indiscrezioni). Poi WatchOS 8, per l’Apple Watch, TvOS per la Apple Tv e infine vedrà forse la luce un nuovo sistema operativo chiamato HomeOS, per i dispositivi di smart home.
Spazio anche ai Mac
Come sempre, alla WWDC c’è anche uno spazio riservato per l’hardware. Ecco allora che l’evento di quest’anno, secondo Bloomberg, sarà l’occasione di presentare nuovi MacBook con nuovi processori Apple Silicon, quelli creati «in casa» da Apple. Dopo i colorati iMAC presentati ad aprile è il turno del MacBook Pro: ci si aspetta un nuovo modello da 14 pollici e uno da 16 pollici che arriveranno sul mercato già quest’estate insieme a una workstation dedicata. Potrebbero salire sul palco anche i nuovi MacBook Air.
La (possibile) sorpresa: gli Apple Glass
C’è poi il «One More Thing», quell’ultima chicca che nessuno si aspetta e che arricchisce gli eventi Apple sin dai tempi di Steve Jobs. Gli indizi potrebbero essere nascosti nell’immagine di lancio della WWDC, ovvero una giovane sviluppatrice, in versione memoji, con un paio di occhiali che riflettono lo schermo del suo Mac. Che si arrivato il momento dei tanto attesi occhiali in realtà aumentata? Questi visori sono fonte di indiscrezione da diverso tempo. Dovrebbero essere tanto potenti – con schermi in 8k – quanto costosi (si parla di tremila dollari). Potrebbero però essere il dispositivo che davvero porterà nella nostra quotidianità questa tecnologia, su cui Apple sta investendo molto. In ogni caso, se gli Apple Glass dovessero essere effettivamente comparire alla WWDC, è improbabile che li vedremo in vendita prima del 2022.