google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Arriva la Carta Giovani Nazionale: a cosa serve, come si attiva e cosa offre


Si chiama Carta Giovani Nazionale ed è una nuova soluzione studiata dal Governo per aiutare i ragazzi di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni ad affrontare la propria quotidianità usufruendo di tutta una serie di servizi e benefici.

Cos’è la Carta Giovani Nazionale

Si tratta, in sostanza, di una card virtuale gratuita attraverso la quale i giovani avranno la possibilità di accedere a beni e servizi che spaziano in vari settori, dal benessere allo sport, dai trasporti alla cultura.


La Carta Giovani Nazionale può essere usata per usufruire di sconti e agevolazioni di vario tipo e provare così ad ottenere un po’ di autonomia dai propri genitori nel caso in cui non possano già contare su un reddito stabile: l’idea, in pratica, è quella di dare ai ragazzi un aiuto ad affrontare il Mondo con un supporto a 360°.

Chi può richiedere la carta e quanto dura

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e si rivolge a tutti i cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni.

Valida online e su tutto il territorio nazionale, la Carta Giovani Nazionale può essere scaricata direttamente attraverso l’app IO e consente di accedere ai tanti servizi e promozioni inclusi e ciò sia online che nei negozi “fisici”.

La sua durata è legata all’età e quindi sarà disponibile fino al compimento del trentacinquesimo anno.

Come si scarica

Per scaricare la Carta Giovani Nazionale è necessario utilizzare l'app IO (disponibile sul Play Store e App Store ) e accedere con la propria identità digitale SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0).

A questo punto è possibile richiederla andando al Portafoglio di IO, premendo “Aggiungi” e selezionando “Sconti, bonus e altre iniziative”, scegliendo quindi “Carta Giovani Nazionale” e completando i passaggi. Una volta attivata la Carta Giovani Nazionale, potrà essere visualizzata nel Portafoglio.



Dal dettaglio della propria Carta Giovani Nazionale gli utenti potranno accedere all’elenco degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono a tale iniziativa e scegliere di volta in volta le promozioni e gli sconti che preferiscono.

Come usufruire degli sconti

Con la Carta Giovani Nazionale sarà possibile usufruire di sconti sia online che in attività “fisiche” (si pensi, ad esempio, a negozi, palestre o musei).

Quando si effettuano acquisti presso strutture fisiche, sarà sufficiente aprire l’app IO e mostrare la carta alla cassa al momento del pagamento per ottenere il relativo sconto.

Per gli acquisti online, invece, gli utenti dovranno cercare l’agevolazione di cui desiderano usufruire e copiare il relativo codice, da incollare poi nel campo sconto del sito dell’esercente. Nel caso di esercenti che non richiedono i codici, è l’app IO a rimandare gli utenti alla pagina dedicata per usufruire dello sconto.


Infine, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono usare la Carta Giovani Nazionale anche presso gli esercenti che aderiscono al circuito EYCA: per gli acquisti presso strutture fisiche sarà sufficiente aprire l’app IO e mostrare la carta alla cassa mentre per quelli online sarà necessario verificare la modalità di accesso sul sito EYCA.


0 commenti

Comments


bottom of page