google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Castiglione della Pescaia: vince il Palio Marittimo, Portaccia. (Dal nostro inviato)

Finito il Palio di Siena, con ludibrio e gioia della contrada Leocorno, ecco la Toscana ancora in festa per la vittoria del rione Portaccia di Castiglione della Pescaia, nel Grossetano. La regata marittima, una “corsa” con imbarcazioni strette e lunghe, è una tradizione relativamente giovane - l'attuale è la LXVI Edizione- organizzata ogni anno dalla associazione marinaro Castiglione della Pescaia. Simile al più antico Palio di Siena, i rioni, equivalente delle contrade senesi, si sfidano a colpi di remi, sino alla meta. Il vincitore della regata prende il c.d Palio che, come per Siena, consiste in un Gonfalone raffigurante l'allegoria della regata e la data della competizione. I nostri migliori auguri per Portaccia per aver portato a casa l'ambito premio che ha messo in festa Castiglione.

Si consiglia la lettura dell'articolo in merito sulla testata locale il Giunco, di cui link a fine articolo.


www.ilgiunco.net/2022/08/13/il-palio-di-castiglione-entra-nel-vivo-i-rioni-preparano-la-66esima-edizione-di-domenica-21-agosto/amp/

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ignari e inermi! senza reo alcuno. Caduti! tra le vesti lordate di sangue. Che il ricordo perenni lacrime rinnova ed  il tempo... dolore non lava. Poesia di Ernesto Grieco.

bottom of page