Come ogni anno, da 28 anni, su tutto il territorio Nazionale, il 21 Marzo, si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, organizzata dall'Associazione Libera contro le Mafie.
Grosseto non è stata da meno ed anzi, alla bellissima iniziativa, hanno preso parte le scuole, in particolare l'Istituto Comprensivo "Grosseto 4" ed il Centro Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti 1 di Grosseto. Alle celebrazioni hanno preso parte anche le autorità locali, quali Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Provveditorato agli Studi. La giornata è stata allietata dagli alunni delle scuole che hanno intonato canti, scandito storie e nomi delle vittime innocenti delle mafie che, negli anni, hanno aumentato gli elenchi dei caduti di questa "resistenza". Una giornata ricca di spunti di riflessione, dettate dai brevi, ma intensi interventi delle autorità presenti.
Parlare della mafia non è solo un dovere morale, ma è soprattutto un dovere civico nei confronti delle persone che per amor di libertà hanno dato la vita affinchè noi potessimo vivere in un mondo più giusto. Il 21 Marzo non è solo una data ricorrente, non è semplicemente retorica, è qualcosa di più; è sensibilizzare, è ricordare, è fare tesoro di ciò che è stato e attivarsi affinchè l'Italia, ed il mondo, siano a conoscenza della criminalità organizzata che ha mietuto vittime innocenti, colpevoli di fare il proprio lavoro, oppure di essersi ribellate, oppure di far rispettare le leggi.
Comentários