google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

China becomes the second country to land on Mars with Zhurong

Zhurong è il primo rover cinese ad atterrare su Marte. La sonda contenente il rover Zhurong è stato lanciato dalla CNSA (China National Space Administration) il 23 Luglio 2020 ed è entrato nell’orbita di Marte solamente il 10 Febbraio 2021. Il 14 maggio 2021 è avvenuto con successo l’atterraggio su Marte del robot che ha reso la Cina il secondo paese nel mondo a “toccare” il pianeta rosso. Ma che cosa è un rover e da dove viene il nome Zhurong? 

Il nome del rover viene da una figura mitologica cinese che viene associata con il fuoco e la luce. Poiché Marte è chiamato “il pianeta del fuoco” in alcuni paesi dell’Asia, allora si è deciso di dare il nome di Zhurong. Questo nome vuole essere anche un simbolo per la popolazione cinese, infatti con questo rover si vuole “accendere il fuoco” dell’esplorazione interstellare. Adesso andiamo a vedere che cosa è un rover.

Un rover di Marte è un veicolo a motore che viaggia attraverso la superficie di un pianeta. Questi robot costituiscono una grande risorsa per gli scienziati che grazie ai rover riescono ad esaminare il territorio e studiare la composizione chimica del pianeta. Com’è fatto lo Zhurong?  Il peso del rover è di circa 240 kg e possiede un raggio laser con la quale seziona le rocce per esaminare la loro struttura. Un albero alto trasporta delle telecamere per scattare foto e aiutare la navigazione. Inoltre lo Zhurong possiede anche un radar per cercare il ghiaccio che solitamente si trova al di sotto della superficie di Marte. Correntemente assieme a Zhurong ci sono altri due rover su Marte, ma sono entrambi della NASA(Curiosity e Perseverance). Proprio come per i due rover precedenti, anche per lo Zhurong sono stati rilasciati dei video che mostrano il robot in azione sul pianeta marziano.

Non è ancora certo se questi studi arriveranno alla conclusione che Marte potrà essere un pianeta abitabile per l’uomo. Ma se ciò avvenisse sarebbe sicuramente una grandissima scoperta scientifica, finalmente il sogno di viaggiare attraverso lo spazio non sarebbe semplicemente una fantasia, una scena di un film, ma sarebbe realtà.

#Cina #razzo #rover #SPAZIO

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti