google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Europa A Tavola – Parte I

Inizia oggi la nuova serie di articoli targata ”Le Nostre Notizie” dove parleremo dei cibi più famosi che si mangiano in alcuni Paesi Europei! Oggi iniziamo con Slovenia, Croazia e Serbia. Secondo voi cosa si mangerà di così speciale? Buona lettura.

Slovenia: qual è il piatto più famoso?

Frika (patate e formaggio fuso con erbe) – Euroricette

Euroricette

FRIKA: Una frittata di patate e formaggio, morbida dentro e croccante fuori. Profumatissima e golosa, viene servita come antipasto o secondo piatto. La frika è un piatto “povero” e semplice, preparato con pochi ingredienti: uova, patate e formaggio, spesso quello di Bovec. Era infatti un tempo il piatto tipico dei pastori. A testimonianza che tante volte le cose meno elaborate sono le più buone! Una tentazione irresistibile, tipica della zona attorno al bellissimo Lago di Bled. Immaginate un enorme “Kinder Paradiso”, ma molto più fresco e soffice. Nella torta alla crema di Bled non si è badato a spese, né a calorie.

Croazia: due piatti famosi

total croatia sailing

CRNI RIZOT: I risotti sono alla base della cucina croata. Ogni zona ha le sue varianti, in base ai prodotti locali. Uno dei piatti nazionali più noti è il risotto al nero di seppia (crni rižot). Nato come piatto povero, questa specialità della Dalmazia, il cui colore nero proviene dall’inchiostro del calamaro, si è diffusa in tutte le cucine mediterranee grazie alla sua bontà.

Paški sir – Euroricette

euroricette

PASKI SIR: Il formaggio di pecora dell’isola di Pag, Paški sir, è uno dei prodotti più rinomati a livello internazionale. Viene ottenuto esclusivamente con latte delle pecore dell’isola che si nutrono di erbe selvatiche, e ha un sapore inconfondibile, leggermente piccante. Abbinato a un paio di fette di tangy pršut (prosciutto crudo) dà vita al tipico aperitivo croato.

Serbia: piatti importanti?!

10 Cose da mangiare a Belgrado e dove

travel365

CORBA: Piatto tradizionale serbo molto amato e diffuso è la čorba, un tipo di minestra con carne e interiora di vitello. Solitamente servita a inizio pasto, ha il compito di preparare il fisico al piatto principale, di solito un piatto di carne. Le čorbe più diffuse sono di manzo e vitello, ma si può trovare anche a base di pollo o agnello. È inoltre piuttosto diffuso il brodo di carne di pollo o manzo con l’aggiunta di pasta fatta in casa o knedle(gnocchi di semolino)

Cevapcici: la ricetta del secondo piatto di carne tipico dei paesi balcanici

cookist

CEVAPCICI: Tra le carni cotte alla griglia, uno dei piatti più diffusi nei Balcani, e che a Belgrado troverete con estrema facilità, è il Ćevapčići, piatto di derivazione turca, che consiste in polpettine cilindriche a base di carne di manzo e agnello, di solito cotte alla piastra o sulla griglia.

E a voi quale piatto piacerebbe assaggiare?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I primi filosofi sono chiamati presocratici in quanto denotano un gruppo di pensatori anteriori a Socrate e si occuparono principalmente della natura e della realtà. I problemi dominanti della filos

bottom of page