google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Europa a Tavola – Parte III

Bentrovati con il terzo articolo della serie ”Europa a Tavola” a cura di Marco Venezia e targata ”Le Nostre Notizie” per scoprire alcuni piatti famosi delle nazioni europee. Oggi vi porterò in Albania, in Grecia e su Cipro. Secondo voi cosa si mangerà di buono? Vi auguro buon appeti… mhh, buona lettura!

Siete mai stati in Albania?

Tavë kosi: teglia di agnello allo yogurt albanese!

Tavë Kosi: Il cibo albanese è noto per la sua carne di agnello e di vitello, e la tavë kosi è uno dei piatti più amati del paese. L’agnello è cotto in un piatto di terracotta con uova e yogurt: il risultato finale è un piatto simile a una quiche, con carne tenera e un leggero e cremoso rivestimento all’uovo.

I 10 piatti albanesi assolutamente da provare

albanianews

Grigliata di verdure: Le verdure grigliate sono un antipasto popolare o un contorno non sono in Albania, ma in tutti i Balcani orientali. Tipicamente melanzane, zucchine, pomodori, cipolle e peperoni sono le verdure di scelta, sui cui spesso sopra viene sbriciolato il formaggio.

Alcuni piatti in Grecia

Greek Chicken Souvlaki Recipe with Tzatziki | The Novice Chef

thenovicechefblog

Fra le ricette più rinomate troviamo la moussaka, un pasticcio a base di carne tritata e melanzane, arricchito con besciamella e formaggio, i souvlaki, i tipici spiedini di carne speziata, l’insalata greca, a base di pomodori, olive e cetrioli, molto diffusa soprattutto nel periodo estivo, lo tzatziki, una salsa preparata con yogurt cremoso, cetrioli e aglio.

E su Cipro?

Spiced haloumi with honey and lime

taste.com

Per Cipro abbiamo selezionato due piatti tipici. Il primo è Haloumi, un formaggio di capra e pecora inzuppato in salamoia e menta. È leggermente ceroso e si valorizza al massimo se consumato alla griglia ancora caldo, magari insieme ad una pita alla griglia. I Ciprioti utilizzano questo formaggio per molti piatti ( come le uova strapazzate, zuppe, insalate) ed è quasi onnipresente sulle tavole. E’ stato ufficialmente riconosciuto dall’UE come un prodotto tradizionale di Cipro e pertanto può essere prodotto solo qui.  

Meze - Wikipedia

wikipedia

Meze

MEZE é l’abbreviazione di mezedes, ovvero “piccolo prelibatezze”. In questi antipasti di solito troverete olive gustose, differenti salse come lo tzatziki e l’humus, un cestino di pane fresco, verdure grigliate o marinate; e poi la carne come il souvlaki e il kleftiko, frutta, dessert, caffè.

Spero che questi piatti vi abbiano fatto venire l’acquolina… Noi ci vediamo sabato prossimo per un nuovo appuntamento con la serie ”Europa a Tavola”. Un saluto da Marco Venezia e dallo staff di Le Nostre Notizie.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Filosofi della scuola ionica

I primi filosofi sono chiamati presocratici in quanto denotano un gruppo di pensatori anteriori a Socrate e si occuparono principalmente della natura e della realtà. I problemi dominanti della filos

Comments


bottom of page