google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

EUROPA A TAVOLA – PARTE IV

Eccoci ritrovati con l’ultimo appuntamento della prima serie ”Europa a Tavola” a cura di Marco Venezia. Questo breve appuntamento ci ha accompagnato sulle tavole dei vari Paesi Europei per scoprire nuove pietanze e per assaporare (virtualmente) nuovi gusti. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere. Oggi, per l’ultimo appuntamento, vi farò visitare la Russia, la Biellorussia e la Moldova. Buon viaggio!

Sei mai stato in Russia?

Ricetta Pelmeni | Agrodolce

agrodolce

Pelmeni – Questi tortellini ripieni di carne o verdure sono il primo piatto più popolare e diffuso in Russia, generalmente al brodo, al burro, conditi con pepe nero, paprica o aneto o accompagnati con panna acida. Blini – Un piatto tipico russo che non può davvero mancare a tavola. Si tratta di crespelle spesse e soffici, servite generalmente con panna acida, salmone affumicato e caviale. Manzo Stroganoff – È il più conosciuto piatto della tradizione culinaria russa, apprezzato in tutto il mondo. Il filetto viene tagliato a strisce e cotto nella panna con cipolle e funghi. Pirozhki – Gli gnocchi di pasta acida di derivazione polacca, ripieni di qualsiasi cosa – carne, cipolla, uova, patate, cavoli – sono uno spuntino perfetto che potrete trovare dappertutto a Mosca. Golubtsy – Certamente questi deliziosi involtini di cavolo, coperti di panna acida, che rappresentano uno dei più gustosi piatti della tradizione russa.

Cos’è il Draniki?

Draniki bielorussi - Tortel de Patate

visitmosca

Draniki – È uno dei piatti più popolari e famosi della cucina bielorussa. Anche se esistono ricette simili per fare le frittelle di patate in diversi Paesi, i draniki di Minsk sono famosi per il loro sapore ricco, dovuto alle patate farinose che vengono coltivate in Bielorussia. Dopo essere fritte nell’olio vengono servite con yogurt.

E in Moldava?

itinari

Uno dei piatti della tradizione Moldava per eccellenza è la Mamaliga, Da provare anche le zuppe che spesso mescolano verdure e carne come la Zeama de Gaina cu Taiatei,  un’altro piatto tipico della tradizione Moldava, una zuppa di gallina con tagliatelle sottili o la Ciorbataraneasca con carne di vitello verdure e legumi a scelta.

E con quest’ultimo piatto abbiamo terminato questo viaggio in giro per l’Europa. Spero che vi sia piaciuto e… a presto!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I primi filosofi sono chiamati presocratici in quanto denotano un gruppo di pensatori anteriori a Socrate e si occuparono principalmente della natura e della realtà. I problemi dominanti della filos

bottom of page