google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Freedom: Anticipazioni II° puntata! Tante Novità e foto



Le Nostre Notizie ha rinnovato l'accordo con il programma 'Freedom-Oltre il Confine'' per continuare a regalarvi le anticipazioni del programma. Siamo alla seconda puntata della quinta stagione del programma che andrà in onda domenica 26 dicembre alle ore 21:20 su Italia 1. Vediamo ora cosa vedremo in questa puntata.


Un programma di Roberto Giacobbo, capo progetto Irene Bellini, scritto con Massimo Fraticelli Antonio Costa Luca Potenziani Michele Rossi e con la regia Ico Fedeli.


Freedom ci farà viaggiare anche durante i giorni di festa con una puntata ricca di emozioni e nuovi luoghi da scoprire!

Domenica 26 dicembre andrà in onda su Italia 1 la seconda puntata della quinta serie della fortunata trasmissione di divulgazione di Roberto Giacobbo.


Si inizierà con un viaggio tra i segreti della mente umana esplorando un disturbo davvero particolare: molte persone sognano di vivere con le valigie sempre pronte ed hanno la testa sempre tesa al prossimo viaggio, magari verso mete lontane. Può sembrare incredibile ma esiste un termine che definisce chi soffre di questo stato: Wanderluster, la condizione di coloro che vivono la propria vita rapiti da un incontrollabile ed ossessivo desiderio di partire, senza fermarsi mai. Sono affetti dalla “Sindrome del viaggiatore” o “Sindrome di Wanderlust”. Una sindrome non da poco, visto che sembrerebbe colpire un italiano su dieci.


In questa puntata la troupe di Freedom farà un incredibile salto nel passato per riportarci ai tempi dei gladiatori dell'antica Roma, in un viaggio esaltante alla scoperta dell'antica Capua romana e del suo leggendario Anfiteatro, secondo per grandezza e per fama solo al Colosseo di Roma. Qui si esibivano i leggendari guerriericresciuti nella rinomatissima scuola di gladiatori di Capua Antica, gli stessi che appoggiarono e seguirono la ribellione del mitico Spartaco, l'eroe trace che proprio da qui iniziò la sua rivoluzione contro Roma.




Roberto Giacobbo e la crew di Freedom sbarcheranno poi sull'isola di Malta per andare a scoprire gli antichissimi templi di pietra di Tarxien, Hagar Qim, Mnajdra, Ggantija, con i loro segreti e la loro ancestrale magia fatta di roccia e di misteri. Chi li ha fatti? E perché? Come mai si trovano solo qui? Il viaggio a Malta proseguirà poi alla scoperta dei misteriosi solchi di carro presenti sull'isola. Lunghissime strisce scavate nel terreno che attraversano l'isola in ogni direzione, scalando colline e affrontando ripidi pendii fino a scomparire in molti casi nel mare. Anche qui le ipotesi sono tantissime, così come la voglia di Freedom di indagare su questo incredibile mistero.




La troupe di Freedom raggiungerà quindi la città di Bologna per raccontare il suo legame con l'acqua: anche se può sembrare strano, qualche secolo fa questa città era ricca di canali che la resero una delle più ricche e popolose d'Europa. Ma dove sono oggi quei corsi d'acqua? Roberto Giacobbo è andato a cercarli nel sottosuolo per mostrarvi cosa rimane oggi del torrente Aposa e per mostrarvi i resti di un ponte romano che oggi rimane celato sotto i piedi del bolognesi




Sono trascorsi cento anni dall’arrivo a Roma del treno su cui era stata posta la salma del Milite Ignoto, l’eroe senza nome che rappresenta tutti i caduti e i dispersi italiani. Roberto Giacobbo ripercorre le emozioni di quello straordinario viaggio, portandoci dentro il Treno della Memoria, il treno storico rievocativo allestito dalla Fondazione FS Italiane, che ha ripercorso le principali tappe compiute dal convoglio di un secolo fa. Ma le telecamere di Freedom entreranno anche al Vittoriano, alla tomba del Milite: a compimento di un racconto che farà rivivere un grande momento di identità nazionale con immagini emozionanti.


Infine una delle novità di questa quinta serie di Freedom oltre il confine: anche in questa puntata prosegue il viaggio nei 'musei in 10 minuti'. Torniamo alla Galleria Diorama di Roma di Giano Del Bufalo e Niccolò Mottinelli dove ci aspettano altri oggetti favolosi e tutti da scoprire, provenienti da ogni parte del mondo: vedremo antiche armi rituali realizzate con oggetti decisamente particolari ma anche il seme più grande del mondo. In 10 minuti si scopriranno nuove mete per divertire la nostra mente, ora che possiamo tornare a viaggiare.


Freedom oltre il confine sta per cominciare: andiamo!

Tutte le foto sono state concesse a Le Nostre Notizie da Freedom.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page