google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Freedom: Anticipazioni III° puntata! Da Malta alla Sicilia. Dall'arte alla scienza...

Domenica 2 gennaio 2022 andrà in onda su Italia 1 la terza puntata della quinta serie della fortunata trasmissione di divulgazione di Roberto Giacobbo.


Un programma di Roberto Giacobbo, capo progetto Irene Bellini, scritto con Massimo Fraticelli Antonio Costa Luca Potenziani Michele Rossi e con la regia Ico Fedeli.


Il 2022 si apre con una nuova, imperdibile, puntata di Freedom oltre il confine.


Vittorio Sgarbi sarà ospite di Roberto Giacobbo in un reportage che affronterà l’affascinante esistenza di Caravaggio.

Freedom sbarcherà sull’isola di Malta sulle tracce di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Michelangelo Merisi, universalmente conosciuto come Caravaggio. Il racconto ripercorrerà le tappe del rocambolesco peregrinaggio del geniale pittore lombardo, approdato a Malta da fuggiasco, in seguito alla condanna a morte per l’omicidio di Ranuccio Tomassoni. Accolto dal Gran Maestro dell’Ordine, Alof de Wignacourt, Caravaggio diventerà Cavaliere e donerà a La Valletta dei capolavori straordinari, che ancora oggi la capitale maltese custodisce. Le telecamere di Freedom entreranno dunque nella Concattedrale di San Giovanni, alla National Library e infine nella botola del Forte Sant’Angelo in cui Caravaggio fu rinchiuso, ancora una volta dopo una rissa. E all’alba di una nuova fuga.




Continuerà il viaggio di Freedom nei segreti della nostra mente con la Sindrome di Stendhal. E’ possibile che la bellezza ci colpisca tanto da farci star male? Com’è nata questa sindrome ed è vero che gli italiani ne sono immuni? E poi ci sono altre sindromi legate al mondo dell’arte?


La squadra di Freedom andrà poi in Sicilia, per un nuovo avvincente viaggio. Roberto Giacobbo questa volta si spingerà nel cuore della miniera di salgemma di Realmonte, nella costa sud-ovest siciliana, a un passo dalla Scala dei Turchi e dalla Valle dei Templi di Agrigento: una miniera in cui il sale ha 6 milioni di anni.

Grazie a una speciale concessione, il grande truck di Freedom percorrerà chilometri di gallerie sotterranee, arrivando fino al punto di scavo, a circa 750 metri sotto il livello del mare. Ma il fiore all’occhiello di questa miniera è una straordinaria cattedrale di sale, realizzata dai minatori e dedicata alla loro protettrice, Santa Barbara, che rivive in questo luogo sacro attraverso sculture scolpite nel salgemma.




Freedom andrà poi in Umbria, al centro esatto dell’Italia. A Narni sono emersi racconti di un lontano passato tutti da ascoltare. Nei suoi sotterranei, luoghi tenebrosi dove un tempo agiva il terribile Tribunale dell’Inquisizione, si narra di torture e sofferenze ma anche di un prigioniero che ha voluto lasciare ai posteri messaggi criptati sotto forma di simboli alchemici.

Chi era questo personaggio? Quali scomode verità in suo possesso cercava la Santa Inquisizione?


Visto che siamo all’inizio dell’anno, a Freedom si parlerà anche delle stelle e di come si è arrivati a codificare le regole della moderna astrologia. Da sempre l’uomo osserva il cielo ed i pianeti per capire il loro mistero, ma ci sono domande che ancora attendono una risposta definitiva.

E’ vero che i movimenti delle costellazioni possono influenzare la nostra vita? E perché? Se un tempo tra l’Astronomia, la scienza che studia i corpi celesti, e l’Astrologia, non c’era una reale distinzione, tanto che anche Galileo Galilei si occupava di pianeti e di oroscopi, oggi le due cose sono invece molto diverse tra di loro.


Il viaggio nei Musei in 10 minuti ci porterà nella piccola Repubblica di San Marino dove dal 1986 esiste un luogo speciale ricco di piccoli e grandi tesori. Stiamo parlando del Museo delle Curiosità che in questo primo viaggio ci mostrerà alcuni oggetti usati qualche secolo fa di cui abbiamo decisamente perso la memoria. Dalle trappole per pulci alle vasche a dondolo faremo un viaggio che farà divertire la nostra mente.


Freedom oltre il confine sta per cominciare: andiamo!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page