google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

Freedom: Anticipazioni IX° puntata. Ancora sul monte Grappa, poi Milano, Roma...


Siamo giunti alla nona puntata della nuova stagione di Freedom - Oltre il confine. Una stagione che sta appassionando sempre più tutti gli amanti del viaggio e della scoperta. Come sempre tanti i viaggi e le storie raccontate da Roberto e dalla sua squadra. Scopriamo insieme dove andremo lunedì alle 21:20 su Italia 1.


Un programma di Roberto Giacobbo, capo progetto Irene Bellini, scritto con Massimo Fraticelli Antonio Costa Luca Potenziani Michele Rossi e con la regia Ico Fedeli.


Lunedì sera appuntamento con una nuova puntata di Freedom: Roberto Giacobbo andrà a Venezia per ripercorrere una notte del 1756 destinata a rimanere a lungo nella memoria dei veneziani e non solo. Protagonisti Palazzo Ducale e Giacomo Casanova, nella famosa fuga dai piombi di Venezia.


La squadra di Freedom si sposterà poi a Roma per conoscere un luogo magico, due passi dal Vaticano, uno dei luoghi meno conosciuti ma più incredibili e misteriosi della città eterna.

E’ il Museo Nazionale di Storia dell'Arte Sanitaria S. Spirito in Sassia dove, tra ferri chirurgici e strumenti scientifici antichi, entreremo all’interno di un autentico laboratorio alchemico: qui ampolle e alambicchi, c’è la perfetta ricostruzione della famosa Porta Magica che si dice nascondesse il segreto per tramutare il piombo in oro.


Continuerà poi il viaggio di Freedom nel Sacrario Militare di Cima Grappa dove, in uno scenario mozzafiato, sono custodite le salme di tutti quegli uomini che hanno perso la vita nelle battaglie del Grappa per difendere la nostra patria, uno dei sacrari militari più importanti e spettacolari della Grande Guerra. In questa puntata si andrà anche nella Galleria Vittorio Emanuele III, un lungo passaggio sotterraneo realizzato per ospitare bocche di artiglieria, osservatori e postazioni per mitragliatrici a protezione contro l’avanzata delle truppe austro-Ungariche. Un percorso emozionante attraverso i luoghi che hanno determinato le sorti italiane nella Prima Guerra Mondiale. Una meta alla quale Roberto Giacobbo tiene particolarmente.


Roberto Giacobbo andrà poi a Milano, che è sempre stata tecnologicamente all’avanguardia, non solo in Italia. Proprio qui nel 1883 è entrata in funzione la terza centrale elettrica del mondo, costruita appena pochi mesi dopo quelle di New York e Londra. Era la prima dell’Europa continentale ed era due passi dal Duomo.


Quante volte abbiamo sentito dire “ha la Sindrome della crocerossina!” quando ci troviamo davanti ad una persona che sembra voler salvare anche le personalità che appaiono irrecuperabili? A Freedom si parlerà proprio di questo, della Sindrome di Wendy o della Crocerossina: come la piccola Wendy si prendeva cura dei bambini sperduti e di Peter Pan, così c’è chi antepone gli altri a se stesso, talvolta cercando di “redimere” chi non vuole essere cambiato!


Per un Museo in 10 minuti conosceremo la Keats and Shelley Memorial House, uno straordinario viaggio nel Romanticismo, il movimento letterario della fine del XVIII secolo. Siamo in Piazza di Spagna e lungo una delle scalinate più famose del mondo è celato un piccolo ma prezioso museo che raccoglie la storia di due grandi letterati del Romanticismo: John Keats e Percy Bysshe Shelley. Il palazzo che ospita il museo è stato l’ultima dimora di John Keats che vi morì a soli 25 anni.


Freedom oltre il confine sta per cominciare: andiamo!

Questo e molto altro a Freedom Oltre il confine lunedì 14 febbraio, ore 21.20, Italia 1


Foto di Freedom concessa a Le Nostre Notizie

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SPARARE A VISTA è il secondo disco di GAETANO NICOSIA, uscito ieri per FF Recordings. Un album ruvido e corposo, che si distingue per l’impegno politico e il linguaggio diretto. Scritto e arrangiato c