google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

Freedom: Anticipazioni V° puntata! Ritorna l'Egitto con il professor Hawass


Freedom ritorna con una nuova puntata lunedì sera in compagnia del caro Roberto Giacobbo che ci racconterà nuove storie antiche e recenti e che ci farà scoprire tanti nuovi luoghi con i suoi Permessi Speciali. Fra le novità di questa puntata c'è anche il ritorno di Zahi Hawass. Lunedì alle 21:20 su Italia 1.


Un programma di Roberto Giacobbo, capo progetto Irene Bellini, scritto con Massimo Fraticelli Antonio Costa Luca Potenziani Michele Rossi e con la regia Ico Fedeli.


Lunedì sera ci aspetta un’altra emozionante puntata di Freedom: Roberto Giacobbo torna in Egitto alla scoperta di Saqqara, sempre in compagnia del prof. Zahi Hawass.

Sarà l’occasione per conoscere molto altro della vita degli antichi Egizi e vedere le piramidi meno conosciute, con una mummia sorprendente.

Continua il viaggio nei segreti della nostra mente con la Sindrome di Stoccolma: è possibile che ci si innamori del proprio carnefice? Ci sono stati numerosi casi di vittime che sono rimaste affascinate dai propri rapitori fino ad arrivare a difenderli davanti alle autorità. Dagli episodi eclatanti fino a quelli minori, non sempre le reazioni della nostra mente sono come noi le aspettiamo.


Da dove veniamo? Questa domanda ricorre da sempre nella storia dell’umanità. Roberto Giacobbo ripercorrerà le tappe del cammino dell’uomo, dalla preistoria fino ad oggi, con oggetti e siti che sembrerebbero mettere in discussione alcune certezze. E per farlo seguirà antiche tracce di pietra sparse un po’ ovunque su tutta la Terra…


Chi era veramente William Shakesperare? Per rispondere a questa domanda la squadra di Freedom ha raggiunto Messina, che sarebbe al centro di diverse teorie sulla vera storia del più grande drammaturgo di tutti i tempi. Fin dal 1700 molti ricercatori si sono interrogati sulla reale esistenza o sui veri meriti di William Shakespeare: la sua vicenda e le sue opere sono passate davvero dal nostro paese? Il Bardo era di origine italiana come dicono alcuni? Come mai c’è tanta Italia, con le sue storie, le sue leggi e i suoi personaggi, nei testi firmati da Shakespeare? Sarà un viaggio appassionante e ricco di colpi di scena.


La squadra di Freedom si sposterà poi in Sardegna, a Cagliari dove scopriremo l’ingegno dei ceroplasti. Si tratta di veri e propri artisti che tra ‘700 e ‘800 realizzarono sorprendenti cere anatomiche oggi esposte in alcuni dei più importanti musei del mondo. Esamineremo da vicino le opere di Clemente Susini che, con fini didattici, riprodusse in cera parti di corpi umani direttamente dai cadaveri. Un viaggio da fare con gli occhi giusti, tornando indietro nel tempo per capire come si è evoluto lo studio della medicina.


Infine torneremo a San Marino per continuare ad esaminare le stranezze del Museo delle Curiosità che conserva più di 100 oggetti davvero inconsueti: tra le altre cose, questa volta vedremo una serie di calzature incredibili ma anche delle tazze risalenti al 1800 realizzate appositamente per uomini baffuti.


Freedom oltre il confine sta per cominciare: andiamo!


Foto concessa a Le Nostre Notizie da Freedom

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SPARARE A VISTA è il secondo disco di GAETANO NICOSIA, uscito ieri per FF Recordings. Un album ruvido e corposo, che si distingue per l’impegno politico e il linguaggio diretto. Scritto e arrangiato c