La prossima settimana inizierà ufficialmente l’anno scolastico 2021/2022, ma i nodi da sciogliere sono ancora tanti. Si partirà con l’obbligo del Green Pass anche a scuola per tutti i docenti e personale scolastico. Sono esentati gli studenti fino al quinto superiore. Diverso per gli studenti universitari. Infatti, anche loro saranno obbligati a presentare il Green Pass per poter accedere ai corsi di studio. Il ministro Bianchi ha dichiarato: ”Ma per i ragazzi non sarà obbligatorio”
Sicuramente positivo questo, perchè si garantisce anche per i no-vax l’istruzione. Il problema si presenterà nel momento in cui scoppieranno i focolai, soprattutto nelle classi con una bassissima percentuale di vaccinati. Stiamo vedendo in questi giorni molti pazienti ricoverati giovani. Il virus sta mutando colpendo in maniera più dura proprio la fascia di popolazione più scoperta, recando danni anche gravi. Sono sempre di più i giovani che risentono, una volta guariti, degli effetti a lungo termine del covid, recando molti disagi.
Il secondo nodo da sciogliere è quello sull’obbligo vaccinale per tutti. Se entro la fine di settembre non si raggiungerà l’80% di vaccinati, ha dichiarato Sileri, l’ipotesi dell’obbligo vaccinale si potrebbe concretizzare. Anche la Cisl è d’accordo assieme al CTS.
Comments