google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Il saluto col gomito pericoloso, lo dice l’Oms

immediato.net

Anche il saluto col gomito è pericoloso perchè non si rispettano le distanze. ”Meglio mettere la mano sul cuore”

Nessun bacio, nessun abbraccio in questo primo giorno di scuola per evitare la diffusione del coronavirus. Quanti genitori e ragazzi però si saranno salutati oggi con l’ormai rodato tocco di gomito? È un gesto tipico, adottato anche dai capi di stato in questo periodo di pandemia. Ma il direttore dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus ricorda con un retweet che «è meglio evitare il saluto coi gomiti perché ci avviciniamo a meno di un metro dall’altra persona» e suggerisce di mettersi una mano sul cuore per salutare le persone care che incontriamo.

Una cosa che se pensiamo ha senso perchè anche se ci salutiamo con il gomito noi entriamo in contatto con il corpo di un’altra persona, che magari poco prima aveva starnutito e le goccioline espulse erano andate a finire sul gomito (visto che è anche il metodo consigliato per starnutire) e quindi anche un possibile modo per infettare altre persone. Quindi meglio il saluto con la mano sul cuore.

Già a marzo Ghebreyesus aveva fatto lo stesso avvertimento ed ora riporta l’attenzione sull’incauto saluto con i gomiti condividendo un tweet dell’economista Diana Ortega, in un momento in cui i contagi in tutto il mondo raggiungono cifre record e qualcuno magari sta allentando l’attenzione sul rispetto delle norme di distanziamento sociale.

L’ormai caro e vecchio saluto con baci e abbracci è ormai una vecchia storia che speriamo ritorni con un nuovo capitolo nella vita di tutti i giorni.

0 commenti

Comentarios


bottom of page