Come ho scritto in un articolo precedente, attualmente in Giappone è iniziata la stagione delle piogge o lo “tsuyu”. Nell’ultimo articolo vi ho riportato la frana che è avvenuta presso la città di Atami che ha provocato 2 vittime e circa 20 dispersi. Finalmente abbiamo qualche aggiornamento.
La squadra di ricerca è riuscita a salvare più di 19 persone. Tra queste vi è anche una coppia di anziani, entrambi di 75 anni, che sono stati salvati dai soccorritori questa scorsa domenica. Davanti a coloro che li hanno salvati, la coppia anziana ha descritto la loro esperienza. I due coniugi hanno raccontato di come sono riusciti a salvarsi. Ambedue si sono rifugiati al piano superiore della casa appena hanno sentito il forte ruggito che ha preceduto la frana e dopo ben 26 ore, la squadra di ricerca è riuscita a salvarli.
Yuta Hara, un portavoce del comune di Atami, ha parlato davanti alla stampa e purtroppo l’interminabile pioggia ha reso il terreno instabile. Al momento sono state evacuate 387 persone e sono confermate le due vittime trovate precedentemente. Non solo la città di Atami, ma anche altre prefetture sono state colpite da queste forti piogge. Secondo i metereologi questa città giapponese ha visto più precipitazioni nei primi tre giorni di luglio di quanto di solito veda in tutto il mese. Intanto sono state evacuate centinaia di migliaia di residenti da altre tre prefetture: Shizuoka, Kanagawa e Chiba.
Sinora vi è ancora una squadra di ricerca ad Atami che, nonostante la pioggia battente, sta continuando a cercare altri sopravvissuti nella speranza di salvare la vita ad altre persone.
Comments