google.com, pub-8172063191489395, DIRECT, f08c47fec0942fa0
top of page

Mascherine e scuola: sono ancora obbligatorie le FFP2?

Il 31 marzo è terminato, dopo due anni, lo stato di emergenza dovuto all'emergenza causata dal Covid 19. Con la fine dello stato, molte regole sono automaticamente cadute perché non rinnovare dal DPCM firmato proprio prima dello scadere dell'atto.


Un quasi ritorno alla normalità se non fosse per alcune regole che sono rimaste perché, come hanno più volte ribadito da palazzo Chigi, "il virus non è ancora sconfitto" e bisogna prestare attenzione. Fra le varie misure è rimasto l'obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi almeno fino al 30 aprile (il 20 aprile si deciderà, in base alla curva epidemica, se eliminarle o meno). Ma che tipologia?


In molti, fra studenti e insegnanti si stanno domandando se sia ancora obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 in classe oppure no. Il nuovo decreto di Draghi non specifica quale tipologia di mascherina debba essere usato dall'individuo. Ragion per cui la mascherina FFP2 non è più obbligatoria e quindi, a discrezione del docente, studente o personale scolastico, si potrà tornare ad utilizzare la mascherina chirurgica. Certo, la protezione si abbassa, ma il virus si sta propagando velocemente e anche la mascherina FFP2 sta iniziando a non proteggere più come prima (questo testimoniato anche da diversi interventi di infettivologi e scienziati).


La curva epidemica ha raggiunto il nuovo picco e, con l'arrivo del caldo e dell'estate la situazione potrà solo che migliorare. Un altro importante passo verso la normalità.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page