Qualche settimana fa ho provato il suo fratello in versione cinese… Realme ha deciso di importarlo ufficialmente anche in Italia… L’unico dubbio era il prezzo, che fortunatamente è da Flagship Killer!
PESO E DIMENSIONI
158.5 x 73.3 x 8.4 mm 186 g
SISTEMA OPERATIVO
Android 11
STORAGE
128 GB
DISPLAY
6.43″ 1080 x 2400 pixels
CAMERA
64 mpx f/1.8 Frontale 16 mpx
SOC E RAM
Qualcomm SM8350 Snapdragon 888 5G (5 nm) RAM 8 GB
RETE
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G
BATTERIA
4500 mAH
Confezione e contenuto
La confezione contiene, oltre al telefono, una cover in silicone trasparente abbastanza morbida, il caricabatteria da 65W ed il cavo USB-C to USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
I materiali utilizzati per la costruzione sono pelle vegana e vetro (o almeno sembra) sul retro, plastica per la scocca. Molto bella la colorazione gialla. In mano sta molto bene e grazie alla pelle che restituisce un ottimo grip rispetto ai soliti vetro/plastica.
C’è l’always on display che mostra tutte le notifiche, riguardo la connettività troviamo WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, Android Auto, Google Pay, GPS. La porta è una USB-C ma senza uscita video.
Display
Il display è un superAMOLED da 6,43″ con risoluzione fullHD e e refresh rate a 120Hz. Si tratta di un bel pannello, con una buona luminosità, bei colori e nessun difetto da AMOLED come effetto trascinamento e tendenze al verde/rosso a basse luminosità.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon top di gamma, l’888 5G, accompagnato da 8GB di RAM LPDDR5 e 128GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4500mAh che caricando a 65W raggiunge il 50% in soli 13 minuti e il 100 in 35 minuti. Come in tutti gli smartphone con lo Snapdragon 888 si comporta un po’ da Dottor Jekyll e Mr. Hyde e sono arrivato a sera della mia giornata stress con il 5% di autonomia residua. È presente la funzione di carica intelligente e non killa troppo le applicazioni in background come altri cinesi.
Software ed ecosistema
Il software è Android 11 aggiornato alle patch di marzo 2021. L’interfaccia di realme è aggiornata alla versione 2.0 e presenta delle ottime gesture, la possibilità del doppio tap per attivare/disattivare lo schermo e quella di avere i doppi account. Il neo è rappresentato dalla gestione del tap sulle notifiche, il quale non porta all’app ma apre la notifica. Si tratta di un ottimo software, stabile e che non mi ha mostrato bug.
Reparto telefonico
Il dialer è quello stock di Google che non permette la registrazione delle chiamate. È dual SIM e ricezione e velocità del 5G sono buone.
Foto e video
Il comparto fotocamere è formato da una principale da 64MP f/1.8, una grandangolare da 8MP f/2.3 e una macro da 2MP f/2.4. Non sarà proprio un cameraphone ma quasi, scatta sicuramente meglio di un medio di gamma di pari prezzo, ed è più veloce nello scatto.
Audio
L’audio è ottimo, si sente bene ha un volume abbastanza alto e c’è il jack per le cuffie.
App e gaming
Velocissimo fra le app, le storie di Instagram vengono bene e fluide e, come dicevamo prima, è affidabile. La vibrazione è nella media.
Real Racing si apre in 7 secondi ma in generale è molto potente, si può giocare a tutto.
Giudizio finale
Al prezzo lancio di 399€ è un best buy! Non arriva al livello dei modelli “Ultra” ma di Mi 11, S21 e la loro fascia sì, probabilmente arriverà una comparativa. È un telefono che va decisamente bene in tutto, ha un software affidabile, veloce e reattivo, non ha lag, scatta buone foto e ha un bel display. La batteria non dura tantissimo ma si arriva a sera e se non bastano i 128GB non espandibili c’è la versione 12/256 a 499€ che ha anch’essa un suo senso.
foto presa da andreagaleazzi.com
Comments