Dopo la vittoria della rock band italiana all’Eurovision Song Contest 2021, con il loro nuovo album “Teatro d’Ira – Vol.I“, uscito il 19 marzo, i Måneskin scalano le classifiche d’Europa e non solo.
Su Spotify sono i più seguiti con 22 milioni di ascoltatori nell’ultimo mese e con oltre un miliardo e mezzo di streaming totali.
Damiano, Victoria, Thomas e Ethan conquistano la posizione #11 con il brano “I WANNA BE YOUR SLAVE” nella Top 50 Spotify Global Chart. Il pezzo è già disco d’oro con un totale di 100 milioni di streaming e presente nella Top 50 Spotify di 34 Paesi.
Invece il pezzo “ZITTI E BUONI” è alla #25. Il brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021 è triplo disco di platino con oltre 170 milioni di streaming, in Top 50 di 28 Paesi, in due dei quali in #1.
La cover di “Beggin’“, canzone originale dei The Four Seasons, si è classificata in #5 posizione, il brano ha guadagnato una importante scalata nella classifica con 5 milioni di streaming e che vanta la presenza nelle Top 50 Spotify di 61 Paesi (#1 in 10 Stati, tra cui la Germania) oltre alla posizione #1 nella Top 200 Shazam Global Chart.
Dall’esibizione all’Eurovision Song Contest molti sono rimasti stupiti in positivo dall’estetica della performance e in particolare dallo smokey eye nero della band tanto che le ricerche Google di “eyeliner per uomini” sono cresciute del 70%.
Il messaggio che hanno lanciato i Måneskin con il loro pezzo “ZITTI E BUONI” è proprio quello di essere noi stessi e di non dare peso a quello che dicono gli altri perchè “la gente parla, non sa di che cosa parla“.
La loro performance, in linea con quelle viste a Sanremo, è stata un vero revival dell’era delle band glam-rock anni ’70 e ’80, anni in cui, grazie alle rockstar e alla popolazione queer, iniziò a cambiare l’opinione negativa delle persone riguardo al trucco maschile, fino ad arrivare all’estetica sempre più inclusiva di oggi.
Comments